April 2019

Lavoratori Linkra in corteo

In data 4 Aprile si è tenuto a Roma l'incontro di procedura per la cessione di ramo d'azienda dei dipendenti Linkra e Compel che dal 2017 sono impiegati dalla società francese Cordon (140 dipendenti). Le aziende che hanno sede ad Agrate Brianza e a Cornate d'Adda e che operano nel settore delle telecomunicazioni e della difesa sono in amministrazione straordinaria dal 2017.

Manifestazione fiom

Le trasformazioni che stanno investendo il mondo delle imprese metalmeccaniche e più in generale il sistema della manifattura impongono scelte che devono essere in grado di rispondere alla necessità di crescita dei settori strategici attraverso il rilancio degli investimenti pubblici e privati, il sostegno all’occupazione, ai salari e alla domanda interna.

La Silfa di Sulbiate

Stamattina (10 aprile) si è consumata l'ennesima tragedia sul lavoro nel territorio della Provincia di Monza Brianza: a perdere la vita, schiacciato da un rullo, presso l'azienda Silfa Metal Packaging di Sulbiate un giovane lavoratore di soli 25 anni assunto da pochi mesi.

E' stato sottoscritto l'accordo che scongiura i licenziamenti alla Peg Perego di Arcore. Il lungo confronto sindacale di queste settimane ha portato la Direzione aziendale a non avviare la procedura di licenziamento collettivo per i 110 esuberi annunciati su 443 dipendenti in forza.

"E' un successo dei lavoratori - ha annunciato Stefano Bucchioni, Segretario della Fiom Cgil Brianza - verrà avviata una procedura di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per 12 mesi senza quindi procedere forzosamente sul licenziamento del personale in esubero".

La locandina del Primo Maggio

Con lo slogan "Lavoro, diritti, stato sociale, la nostra Europa" Cgil, Cisl e Uil celebrano il Primo Maggio di quest’anno.

La manifestazione nazionale della festa dei lavoratori si svolgerà a Bologna alla quale prenderanno parte i segretari generali delle tre confederazioni, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.