Lexicon commençant par A

cliccare su una lettera per andare alla pagina con tutti i termini che iniziano con quella lettera.
A carico rechercher ce terme

Condizione di una persona senza reddito a causa dell’età, della mancanza di lavoro o di inabilità al lavoro. Di solito si dice è “a carico di” con riferimento a un familiare che si occupa del suo mantenimento.

Accordi progettuali rechercher ce terme

Progetti e interventi promossi da raggruppamenti e/o coordinamenti operativi delle organizzazioni sociali con il sostegno delle istituzioni pubbliche, finalizzati alla realizzazione di servizi o attività a beneficio della cittadinanza o di gruppi e soggetti specifici.

ASDI rechercher ce terme

Assegno di disoccupazione, una nuova indennità di disoccupazione che interviene una volta esaurito il periodo di NASpI;

Assofondi pensione rechercher ce terme

(Associazione dei fondi pensione negoziali). Assofondi è stata costituita alla fine del 2003 ad opera delle principali organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori (Confindustria, Commercio, Confservizi, Confcooperative, Legacoop, Agci, Cgil, Cisl, Uil e Ugl) che riunisce 32 fondi pensione negoziali istituiti, su base nazionale o regionale, nei principali comparti produttivi. Il numero di iscritti ai fondi pensione riferibili al sistema associativo è di circa 2 milioni per circa 20 miliardi di patrimonio destinato alle prestazioni.

Audizione rechercher ce terme

Situazione in cui si ascolta il racconto, ad esempio di una persona richiedente asilo, per decidere se ci sono i requisiti per concedere lo status di rifugiato.