Adriana Geppert

Nata a Melzo il 17 Luglio 1967. Si diploma nel 1986 come perito industriale con maturità ad indirizzo INFORMATICO-ELETTRONICO presso l’I.T.S.O.S di Cernusco sul Naviglio.

A dicembre 1986 viene assunta dall’azienda di telecomunicazioni Telettra del gruppo FIAT a Gorgonzola, come impiegata nella attività di ricerca e sviluppo.
Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di SCIENZE dell’INFORMAZIONE dell’università Statale di Milano che frequenta seralmente, ma che abbandonerà due anni dopo per dedicarsi al volontariato in CROCE BIANCA a Melzo ed all’attività sindacale in azienda e nella FIOM CGIL.
Iscritta alla CGIL dal 1989 diventa rappresentante sindacale qualche mese dopo.

Nel 1990 Telettra venne venduta da FIAT ed acquistata dalla multinazionale francese Alcatel e tra il 1991-1992 la sede di Gorgonzola fu chiusa e trasferita presso l’ HQ di Vimercate.
Nel 2000 Alcatel acquisisce la società americana Lucent Technologies creando la filiale nel nostro paese Alcatel-Lucent Italia.
A dicembre del 2014 l’attività R&D di trasmissione ottiche terrestri di Alcatel Lucent Italia viene esternalizzata alla SIAE Microelettronica OPTICS, azienda start-up del gruppo SIAE Microelettronica di Cologno Monzese e dove tutt’oggi ricopre la carica di RSU/RLS.

Attiva anche nella vita sindacale esterna all’azienda da tempo immemorabile, in qualità di componente in vari organismi congressuali a livello territoriale, regionale e nazionale.

Nella storia più recente:

  • dal 2014 è componente del Direttivo e dell’assemblea Generale CGIL Lombardia
  • dal 2014 è componente del direttivo e dell’assemblea generale della CGIL Monza e Brianza
  • dal 2014 è componente del Comitato centrale della FIOM CGIL Nazionale, dell’Assemblea generale e dell’Ufficio di presidenza
  • è stata componente della delegazione di trattativa della FIOM CGIL Nazionale per il rinnovo del CCNL metalmeccanici Federmeccanica/Assistal 2016-2019
  • dal 2014 è componente del Direttivo e dell’Assemblea Generale della FIOM CGIL Lombardia (ricoprendone per entrambi anche la carica di Presidente)
  • dal 2014 è componente del Direttivo e dell’Assemblea generale della FIOM CGIL Monza e Brianza
  • da 12 ottobre 2018 è confermata componente del Direttivo, dell’Assemblea generale ed è stata eletta in Segreteria FIOM CGIL Monza e Brianza
  • dal 24 Ottobre 2018 è confermata componente del Direttivo e dell’Assemblea generale della CGIL Monza e Brianza
  • dal 13 novembre 2018 è confermata componente del Direttivo e dell’Assemblea generale della FIOM CGIL Lombardia
  • dal 22 novembre 2018 è confermata componente del Direttivo e dell’Assemblea Generale CGIL Lombardia

adriana.geppert@cgil.lombardia.it