Dicembre 2015

Stop al Jobs Act

La scorsa settimana sono stati sottoscritti con la Log System, azienda che ha in appalto attività della
Eutotubi Europa srl di Nova Milanese, due accordi che stabilizzano lavoratori precari, precedentemente
soci-lavoratori, i quali vengono assunti a tempo indeterminato e per i quali si applica l'articolo 18 dello
Statuto dei lavoratori, neutralizzando così il Jobs act.
"Gli accordi firmati - dice Marco Ferrari della Fiom Cgil Brianza - dimostrano che si può fare e creare

Manifestazione St

Importante affermazione della Fiom alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie alla StMicroelectronics di Agrate Brianza, dove i metalmeccanici della Cgil si confermano primo sindacato sia tra gli operai che tra gli impiegati.

Auguri di Buon Natale dalla Fiom-Cgil Monza e Brianza

Presepe di Antonio Castagnoli

C'e' un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto.

Nel terzo incontro della trattativa per il rinnovo del Ccnl, Federmeccanica ha illustrato una proposta organica e complessiva articolata sui seguenti punti:
salario, ruolo contrattuale e contrattazione aziendale, inquadramento, sanità integrativa, previdenza complementare, formazione e diritto allo studio, orario, diritti di informazione e partecipazione, sicurezza, aggiornamento del contratto al T.U. sulla rappresentanza del 10-01-2014, appalti, trasferte, reperibilità, trasferimenti.