Novembre 2018

Fiom Brianza
Presidio dei lavoratori Hilux

“Non riceviamo lo stipendio da settembre e non abbiamo certezze sul futuro della nostra azienda. E’ questo il motivo che ci ha portato ad incrociare le braccia e riunirci in assemblea permanente. C’è qualcosa di poco chiaro che sta avvenendo ed abbiamo il timore che ci venga sottratto il lavoro. Presidiamo la fabbrica anche per garantirci un futuro”.
Sono queste le parole con le quali Destro Lucia, delegata sindacale, rappresenta la rabbia e la determinazione dei suoi 32 colleghi che vedono messo a rischio il proprio posto di lavoro.

Fiom Brianza
Striscione della St in corteo

Sabato 10 novembre scorso è scaduto il termine per la presentazione delle liste dei candidati per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in St Microelectronics di Agrate Brianza.

Nella giornata del 16 novembre, durante uno degli incontri periodici sui carichi produttivi del plant di Agrate Brianza tra la Direzione Aziendale di ST Microelectronics e le RSU di FIM FIOM e UILM, frutto di una prassi consolidata fortemente voluta dalla RSU del sito brianzolo, un importantissimo risultato è stato ottenuto riguardo la stabilizzazione di lavoratori precari in forza negli stabilimenti agratesi di ST.

Segretario Generale

Pietro Occhiuto nasce a Reggio Calabria nell'agosto del 1966. In Calabria è fortemente impegnato nei movimenti studenteschi e nelle associazioni di contrasto e lotta alla mafia. Nel 1991 si trasferisce a Monza per essere assunto presso l'Agenzia delle entrate, diventa delegato sindacale della Fp Cgil e nel luglio del 1997 viene chiamato in distacco sindacale presso la categoria del pubblico impiego della Cgil brianzola.

Agli inizi del 1998 entra nella Segreteria della Fp Cgil di Monza e Brianza, assumendo la responsabilità degli Enti Locali. Nel luglio del 2003, all'età di 35 anni, viene eletto Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Monza e Brianza carica che ricopre fino alla fine del mandato arrivato nel luglio del 2011.

Quelli trascorsi in Funzione Pubblica sono stati gli anni della contrattualizzazione del rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, è stata la fase dell'avvento della contrattazione aziendale in tutti gli enti della pubblica amministrazione ed anche la fase dell'avvio dell'elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) nel pubblico impiego. Anni dove la Fp Cgil è diventato il primo sindacato in termini di rappresentanza e rappresentatività del territorio.

Nel settembre 2011, dopo aver terminato l'esperienza nella categoria del pubblico impiego della Cgil entra nella Segreteria della Fiom Brianza e comincia la sua attività nella zona di Desio.

Nel novembre del 2017 diventa responsabile della Zona di Monza e ad ottobre del 2018, in occasione dell'undicesimo Congresso territoriale, viene eletto Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza.