Dicembre 2018

Nata a Melzo il 17 Luglio 1967. Si diploma nel 1986 come perito industriale con maturità ad indirizzo INFORMATICO-ELETTRONICO presso l’I.T.S.O.S di Cernusco sul Naviglio.

A dicembre 1986 viene assunta dall’azienda di telecomunicazioni Telettra del gruppo FIAT a Gorgonzola, come impiegata nella attività di ricerca e sviluppo.
Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di SCIENZE dell’INFORMAZIONE dell’università Statale di Milano che frequenta seralmente, ma che abbandonerà due anni dopo per dedicarsi al volontariato in CROCE BIANCA a Melzo ed all’attività sindacale in azienda e nella FIOM CGIL.
Iscritta alla CGIL dal 1989 diventa rappresentante sindacale qualche mese dopo.

Nel 1990 Telettra venne venduta da FIAT ed acquistata dalla multinazionale francese Alcatel e tra il 1991-1992 la sede di Gorgonzola fu chiusa e trasferita presso l’ HQ di Vimercate.
Nel 2000 Alcatel acquisisce la società americana Lucent Technologies creando la filiale nel nostro paese Alcatel-Lucent Italia.
A dicembre del 2014 l’attività R&D di trasmissione ottiche terrestri di Alcatel Lucent Italia viene esternalizzata alla SIAE Microelettronica OPTICS, azienda start-up del gruppo SIAE Microelettronica di Cologno Monzese e dove tutt’oggi ricopre la carica di RSU/RLS.

Attiva anche nella vita sindacale esterna all’azienda da tempo immemorabile, in qualità di componente in vari organismi congressuali a livello territoriale, regionale e nazionale.

Nella storia più recente:

  • dal 2014 è componente del Direttivo e dell’assemblea Generale CGIL Lombardia
  • dal 2014 è componente del direttivo e dell’assemblea generale della CGIL Monza e Brianza
  • dal 2014 è componente del Comitato centrale della FIOM CGIL Nazionale, dell’Assemblea generale e dell’Ufficio di presidenza
  • è stata componente della delegazione di trattativa della FIOM CGIL Nazionale per il rinnovo del CCNL metalmeccanici Federmeccanica/Assistal 2016-2019
  • dal 2014 è componente del Direttivo e dell’Assemblea Generale della FIOM CGIL Lombardia (ricoprendone per entrambi anche la carica di Presidente)
  • dal 2014 è componente del Direttivo e dell’Assemblea generale della FIOM CGIL Monza e Brianza
  • da 12 ottobre 2018 è confermata componente del Direttivo, dell’Assemblea generale ed è stata eletta in Segreteria FIOM CGIL Monza e Brianza
  • dal 24 Ottobre 2018 è confermata componente del Direttivo e dell’Assemblea generale della CGIL Monza e Brianza
  • dal 13 novembre 2018 è confermata componente del Direttivo e dell’Assemblea generale della FIOM CGIL Lombardia
  • dal 22 novembre 2018 è confermata componente del Direttivo e dell’Assemblea Generale CGIL Lombardia

adriana.geppert@cgil.lombardia.it

STEFANO BUCCHIONI
ANTONIO CASTAGNOLI

MAURO CASTELLI
ELENA DORIN
ADRIANA GEPPERT

Primitivo1
La sede della Schindler di Concorezzo

Presso la sede dell’Assolombarda si è tenuto, il 27 novembre scorso, l'incontro di informativa annuale tra Schindler e il Coordinamento nazionale RSU assistito da Fim, Fiom e Uilm nazionali. Le previsioni per il 2019 non contemplano grandi variazioni del 2018 se non per una lieve flessione del numero degli impianti acquisiti e un incremento del valore dei crediti in sofferenza.

Primitivo1
Rsu Fiom
Importante affermazione della Fiom nelle elezioni per il rinnovo della Rsu alla Microtecnica di Brugherio. Con 73 voti sui 101 votanti la Fiom che ha conquistato 2 delegati su 3. Il terzo delegato è andato alla Fim che ha ottenuto 28 preferenze. Per Giorgio Pontarollo della Fiom-Cgil Brianza questo è “un risultato importante e che ci incoraggia nel proseguire l’iniziativa sindacale”. “Ringraziamo – prosegue il sindacalista - tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per la loro alta partecipazione al voto e per il consenso dato alla Fiom

E' stato firmato quest'oggi l'accordo sull'armonizzazione contrattuale Alcatel-Lucent Italia S.p.A (Alcatel) – Nokia Solutions and Networks Italia S.p.A (Nokia).
La firma dell'accordo si è realizzata dopo l'approvazione dei lavoratori avvenuta nei giorni scorsi con un referendum.

Il voto del referendum ha evidenziato da un lato offerto un ampio consenso, pari all’87% di lavoratori favorevoli su 468 votanti, e dall'altro ha fatto emergere delle criticità su alcuni aspetti, su cui sarà necessario mantenere l'attenzione.

bandiera fiom

Si è svolto lo scrutinio delle elezioni RSU in STmicroelectronics di Agrate Brianza che ha visto una buona tenuta della Fiom Cgil in un quadro di netta affermazione delle liste dei sindacati confederali. Fim Fiom e Uilm hanno raccolto quasi il 75% delle preferenze degli operai e degli impiegati del sito che con il loro voto hanno di fatto confermato il buon lavoro unitario svolto in questi mesi.

Striscione della Rsu Weir Gabbioneta

E' stato definitivamente sottoscritto l'accordo di secondo livello presso la Weir Gabbioneta di Nova Milanese. Il contratto, che ha validità per il triennio 2019 - 2021, è stato approvato dai lavoratori che con il 93.5% dei consensi ha approvato l'ipotesi di accordo.

Dopo due mesi di trattativa e confronto con la Direzione Aziendale si é raggiunta un'intesa che ha i seguenti punti salienti:

Manifestazione Micron

Nella serata di oggi è stato raggiunto al Ministero dello Sviluppo economico, l'accordo tra la Micron semiconductor, la StMicroelectronics e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm per la salvaguardia dei 241 dipendenti del sito di Catania, che la Micron ha deciso di chiudere.