Lettera C del Lexicon

cliccare su una lettera per andare alla pagina con tutti i termini che iniziano con quella lettera.
Capitalizzazione pensione search for term

Tipo di sistema pensionistico; il metodo di finanziamento utilizzato è quello dei contributi individuali che ogni lavoratore versa nel periodo d’attività; tali contributi vengono investiti sul mercato di capitali e trasformati in prestazioni.

Cartolarizzazione search for term

Dall'inglese Securitization, consiste nello smobilizzo di un credito. Il Credito viene ceduto a una società-veicolo (SPV, Special Purpose Vehicle; società cessionaria abilitata ad emettere i titoli in cui è incorporato il credito ceduto) che versa al cedente il corrispettivo economico ottenuto attraverso l'emissione ed il collocamento di titoli obbligazionari.

Cassettista search for term

L’investitore che tiene per una vita nel cassetto i titoli di una società.

Cdo search for term

(collateralised debt obbligation). Un'obbligazione che ha come garanzia (collaterale) un debito. Una CDO è composta da ABS, ovvero da altre obbligazioni garantite da numerosi debiti individuali. L'enorme numero di debiti individuali sottostanti la singola obbligazione CDO rende di fatto impossibile valutare i rischi di ciascuna obbligazione.

Certificato di prognosi search for term

Documento nel quale il medico scrive
quanti giorni servono per guarire da una malattia.

Clausola search for term

Condizione aggiuntiva riportata di solito alla fine di
un contratto che può dare un valore o un significato diverso al
contratto stesso.

Coefficiente di trasformazione search for term

Nel nuovo sistema di calcolo contributivo della pensione, il coefficiente di trasformazione rappresenta la percentuale per la quale va moltiplicato il montante contributivo accumulato in tutta la vita lavorativa. Il valore sale progressivamente con l’aumentare dell’età scelta per il pensionamento: oscilla tra il 4,72% e il 6,136%, rispettivamente per chi va in pensione a 57 anni o a 65 anni. I coefficienti di trasformazione, in base alla riforma Dini (legge 335/95) dovrebbero essere rivisti con cadenza decennale per adeguarli all’evoluzione della piramide demografica.

Commodity search for term

Materie prime.

Comunicati stampa search for term

Documenti e prese di posizione pubbliche delle organizzazioni sindacali a proposito di contenuti e forma del processo negoziale, nonché di valutazione delle politiche dell’interlocutore, rivolte ai media.

Contributi sociali effettivi search for term

Comprendono tutti i versamenti che le persone assicurate e i loro datori di lavoro effettuano agli organismi che erogano prestazioni sociali, al fine di acquisire o di conservare il diritto alle prestazioni sanitarie e previdenziali. In particolare fanno parte dei contributi sociali effettivi tutti i contributi obbligatori, contrattuali e volontari, relativi all’assicurazione contro i rischi di malattia, maternità, invalidità, vecchiaia e superstiti, disoccupazione, infortuni sul lavoro e malattie professionali e per gli assegni familiari. Occorre tuttavia osservare che l’Istat fornisce solo i dati relativi ai contributi sociali a carico dei datori di lavoro e non anche quelli a carico dei lavoratori.

Contributi sociali figurativi search for term

Costituiscono la contropartita delle prestazioni sociali corrisposte direttamente, senza quindi il tramite degli organismi di assicurazione sociale, dai datori di lavoro ai propri dipendenti o ex dipendenti. I contributi sociali figurativi comprendono, ad esempio, le pensioni erogate agli ex dipendenti dello Stato (da calcolare al netto delle ritenute pensionistiche), i sussidi al personale, le indennità temporanee e le spese per cure e infortuni.

Contribuzione search for term
  • Obbligatoria: prevista per legge. L’obbligo scatta al momento dell’assunzione o all’inizio di un’attività;
  • Figurativa: non versata ma accreditata al lavoratore. Per determinati periodi, per i quali si ritiene opportuna la copertura previdenziale (ad. es. servizio militare, disoccupazione, maternità) il finanziamento pubblico si sostituisce ai soggetti del rapporto di lavoro;
  • Volontaria: in caso di interruzione o sospensione del rapporto di lavoro l’impegno contributivo è sostenuto direttamente dal soggetto interessato;
  • Da riscatto: finalizzata a far valere ai fini pensionistici un precedente periodo, ad es. di studi universitari. Non esiste nessun obbligo assicurativo pertanto è a spese dell’interessato.
Convenzione search for term

Patto, accordo ad esempio tra Stati per regolare una
certa attività.

Corporate Bond search for term

Titolo obbligazionario di società.