Lettera P del Lexicon

cliccare su una lettera per andare alla pagina con tutti i termini che iniziano con quella lettera.
Patto di stabilità search for term

Accordo stipulato nel corso del Consiglio europeo di Dublino del dicembre ’96, diretto ad assicurare una rigorosa disciplina di bilancio degli stati membri partecipanti all’Uem.

Pensione di reversibilità search for term

E’ la pensione che viene assegnata ai familiari dell’iscritto che muore dopo il pensionamento. Nel fondo tale pensione rappresenta una delle opzioni possibili di rendita che l’iscritto può scegliere al momento del pensionamento. La misura di questa pensione, così come l’individuazione dei destinatari viene definita in sede di convenzione ovvero nello statuto, in caso di erogazione diretta delle rendite. Tale definizione influisce sull’importo della pensione erogata.

Pensioni previdenziali search for term
  • Vecchiaia: trattamento spettante a chi ha raggiunto l’età pensionabile legale e il requisito minimo di contribuzione.
  • Anzianità: trattamento a cui si ha diritto, prima di aver compiuto l’età prevista per la pensione d vecchiaia, se in possesso di determinati requisiti contributivi e anagrafici.
  • Invalidità: trattamento spettante a coloro che, a seguito di un’infermità o difetto fisico o mentale permanente, hanno perduto capacità di svolgere attività lavorativa.
  • Superstiti: trattamento spettante ai parenti del lavoratore defunto (indiretta) o del pensionato defunto (reversibilità).
Perequazione search for term

Operazione con la quale si realizza una distribuzione più equa di aggravi o sgravi. In particolare, in materia di salario o pensione, è la manovra con la quale si adeguano i redditi da lavoro e pensione all'inflazione, oppure si eliminano differenze ingiustificate tra diverse categorie di lavoratori o pensionati.

Piattaforme negoziali search for term

Documenti sindacali di varia natura, dalla lettera formale che sollecita l’apertura di confronti per la realizzazione di un obiettivo esplicito a vere e proprie piattaforme articolate, documenti unitari di indirizzo in vista del processo negoziale.

Pressione Fiscale search for term

Rapporto percentuale tra il complesso delle entrate tributarie e contributive delle Amministrazioni pubbliche e il Pil. Comprende le imposte in conto capitale (tributi prelevati dalle Amministrazioni pubbliche a cadenza non periodica sul reddito o sul patrimonio) e i contributi sociali figurativi.

Private equity search for term

Acquisto da parte di un fondo di investimento di una quota di capitale (equità in opposizione al debito) di società generalmente non quotate

Produttività search for term

È misurata dal rapporto fra la produzione e il complesso dei fattori che sono stati impiegati per tale produzione. Il numeratore del rapporto esprime la quantità materiale della produzione e il denominatore rappresenta, invece, l’insieme dei fattori che sono stati necessari per ottenere tale produzione. Non è facile misurare la produttività di un complesso così ampio di fattori (produttività globale), per cui ci si limita all’esame della produttività parziale, espressa sulla base del rapporto tra una misura della produzione e una misura di uno o più fattori della produzione. Si parla pertanto di produttività del lavoro, del capitale, dell’energia, delle materie prime ecc. In sostanza, in termini di Contabilità nazionale, la produttività del lavoro in termini monetari è data dal rapporto tra il valore aggiunto al costo dei fattori e la quantità del fattore lavoro utilizzata (Unità di lavoro standard).