News

fim fiom uilm

L’emergenza sanitaria in Lombardia non è assolutamente finita e lo dimostrano i dati dei decessi ed i continui richiami a rimanere in casa da parte delle Istituzioni e dalle Autorità competenti.

la brianza si ferma

E' impressionante il numero di richieste di ammortizzatori pervenute all'indomani dell'emanazione dell'ultimo Dpcm varato dal Governo. In soli due giorni sono stati sottoscritti circa 200 accordi di Cassa integrazione legata all'emergenza Covid -19 che consentiranno ad oltre 5000 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Brianza di stare a casa nelle prossime due settimane. E diversi altri accordi saranno siglati nei prossimi giorni.

o si lavora sicuri o ci si ferma

La Fiom Cgil Brianza è da giorni che è impegnata, insieme alle delegate ed ai delegati sindacali di ogni azienda del territorio brianzolo, per trovare soluzioni per tutelare al massimo le lavoratrici ed i lavoratori.
Negli ultimi giorni sono stati sottoscritti in tutta la Brianza oltre 100 accordi in altrettante aziende metalmeccaniche brianzole per ridurre la produzione, arrivando in diversi casi a programmare perfino la chiusura, anche attraverso l'utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Il comunicato unitario

Ieri mattina a Bellusco si è registrata l'ennesima morta sul lavoro. Un operaio di 44 anni della Zincol Lombarda di Bellusco ha trovato la morte cadendo dentro un forno.
E' l’ennesimo infortunio mortale ha colpito ancora una volta il nostro territorio.
Quella delle morti sul lavoro è una vera emergenza nazionale e come tale va affrontata.
In questi anni di crisi in diverse aziende si abbassata l'attenzione sulle tematiche della salute e sicurezza, sono aumentati gli infortuni e con essi anche le morti sul lavoro.

Lo stabilimento Zincol di Bellusco

Stamattina 29 Febbraio poco dopo le 5 del mattino si è consumata l’ennesima tragedia sul territorio alla ZINCOL LOMBARDA di Bellusco, azienda metalmeccanica del territorio di Monza e Brianza.
A perdere la vita DIOUF SALIOU operaio di 44 anni che lavorava da oltre 20 anni nella zingheria di Bellusco.

Coronavirus

A seguito della diffusione del coronavirus in Lombardia riteniamo importante fornire delle prime indicazioni alle RSU ed agli RLS che in queste ore ci stanno contattando per avere informazioni su quanto sta accadendo e sulle misure che stanno intraprendendo le imprese.

Prima di tutto occorre chiedere un primo incontro urgente all'azienda per capire quali misure intenda intraprendere per contenere la diffusione del virus e rispettare quanto previsto dalle prime ordinanze.

Il logo dello sportello Lgbti aperto alla St Microelectronics

“Quella che la Fiom sta facendo in St Microelctronics di Agrate è la prima esperienza in Italia: aprire dentro un'azienda uno sportello LGBTI+” annuncia Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza che prosegue: “Mettiamo a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori che operano all'interno di questa importantissima realtà industriale uno spazio di primo ascolto e di sostegno su qualsiasi tematica in ambito LGBTI+ in modo riservato e gratuito. Sarà uno strumento per contrastare qualsiasi tipo di discriminazione”.

La locandina degli attivi

Il confronto con Federmeccanica per il rinnovo del contratto dei lavoratori metalmeccanici prosegue con qualche difficoltà.
Federmeccanica e Assistal hanno affermato la disponibilità a discutere di tutti i temi presenti nella piattaforma sindacale unitaria senza pregiudiziali, pur riconoscendo che allo stato le distanze sono molto ampie su diversi temi e in particolare sulla richiesta salariale.
In merito all'andamento della trattava la Fiom Cgil Brianza ha deciso di convocare gli attivi di zona dei delegati.

bandiera fiom

Forte preoccupazione e rabbia nelle due ore di sciopero con assemblee che si sono tenuti oggi martedì 28 gennaio alla Flowserve Valbart di Mezzago.
Venerdì 24 gennaio la multinazionale ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 60 lavoratori su 175 dipendenti.

Manifestazione di lavoratori davanti la St Microelectronics di Agrate

È stato sottoscritto quest'oggi l'accordo sulla quantificazione del premio di risultato in ST Microelectronics.