news

St Microelectronics, modifica della turnazione. Al referendum passa il Sì con il 92%

Con oltre il 92% dei consensi le lavoratrici ed i lavoratori della St Microelectronics hanno approvato, attraverso un referendum, l'accordo siglato nelle scorse settimane relativo alla modifica della turnazione nei reparti produttivi. 
L'accordo prevede una riduzione complessiva dell'orario di lavoro nel periodo estivo a fronte della quale l'azienda assumerà circa 160 lavoratrici e lavoratori con un contratto a termine di 13 settimane, due delle quali saranno utilizzate per la formazione.

LA FIOM CGIL STRAVINCE ALLA WEIR GABBIONETA DI NOVA MILANESE

Si sono tenute le elezioni per il rinnovo della RSU dell’azienda Weir Gabbioneta di Nova Milanese

L’esito delle elezioni ha visto una nettissima vittoria della lista della Fiom CGIL di Monza e Brianza che conquista la maggioranza assoluta,  assicurandosi 3 membri sui 5 posti disponibili.

A Fim e Uilm vanno i restanti due posti nella RSU.

Linkra-Compel, il Tribunale da l'ok alla procedura di Amministrazione straordinaria

In data 6 giugno sono state emesse dal Tribunale di Monza, Sezione III fallimentare, le sentenze di ammissione delle società Linkra e Compel alla procedura di Amministrazione straordinaria.
Il giudizio è arrivato a seguito del parere favorevole del dottor Uggetti, Commissario giudiziale delegato dal MISE, e dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico.

Dalle aziende metalmeccaniche della Brianza si alza il NO al ritorno dei voucher

Si stanno moltiplicando in Brianza gli appelli delle RSU delle aziende metalmeccaniche contro la possibilità che il Governo, attraverso un emendamento alla manovra correttiva, definisca una nuova normativa sul lavoro occasionale che farebbe nei fatti resuscitare, dopo averli aboliti per Decreto, i voucher.

Le RSU di Candy, Ernesto Malvestiti, Valbart Flowserve, Brugola, Babcock, Gianetti Ruote, Sts Acoustics, Icar (solo per citarne alcune) hanno espresso la loro contrarietà a far rientrare dalla finestra i voucher.

Mondellini, Fiom Brianza: "Il Governo fissi con urgenza la data dei referendum sul lavoro"

Angela Mondellini, Segretaria Generale della Fiom Cgil di Monza e Brianza, durante la riunione del Comitato Direttivo della Fiom Brianza, ha chiesto in maniera esplicita che il Governo fissi con estrema urgenza la data del voto sui due referendum promossi dalla Cgil.

Con la riunione del Comitato Direttivo, fissato nella giornata odierna, il gruppo dirigente dei metalmeccanici brianzoli della Cgil da il via alla campagna referendaria per ridare valore al lavoro.

Cgil Brianza: grave il gesto del Comandante dei Vigili del Comune di Biassono, il Sindaco intervenga immediatamente

"Apprendiamo dalle pagine dei giornali - si legge nel comunicato congiunto fatto dalla Cgil e dalla Funzione Pubblica Cgil di Monza e Brianza -  e dai social media che il Comandante della Polizia Locale di Biassono è apparso nella foto del suo profilo facebook indossando una divisa nazista, foto che ha corredato anche con commenti inquietanti e minacciosi.

ST Microelectronics, la maggioranza dei delegati RSU si schiera per il Sì al contratto dei metalmeccanici

La maggioranza dei delegati sindacali della RSU di ST di Agrate Brianza, unitamente alle organizzazioni sindacali territoriali di Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil della Brianza, invitano le lavoratrici e i lavoratori di ST a votare Sì all’ipotesi d’accordo raggiunta sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritta lo scorso 26 novembre.

Le motivazioni di tutto ciò si leggono in un volantino firmato da 25 delegate e delegati sindacali e si possono così elencare:

Linkra Compel, incontro al MISE per costruire un futuro

Ieri15 dicembre, a Roma, presso il Ministero dello sviluppo economico, si è tenuto un incontro su richiesta delle Organizzazioni sindacali, RSU, Istituzioni locali e Regione Lombardia con la direzione aziendale Linkra/Compel.

Per il Mise era presente il Dott. Castano e la Dott.ssa Gatta, per la Regione Lombardia il dott. Bianchessi, per le aziende Linkra e Compel l'amministratore delegato dott. Delagarde, la dott.ssa Ferioli e l'avvocato Adelio Riva, consulente incaricato dalla proprietà. Erano presenti Fim Cisl e Fiom Cgil, Sial Cobas la Rsu Linkra e Compel.