Uffici e servizi principali a cui puoi rivolgerti

Agenzia delle Entrate:

È competente per il rilascio del codice fiscale, strumento di identificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati. È necessario, ad esempio, per essere assunti come lavoratori dipendenti; per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale; per firmare un contratto di affitto e per aprire un conto corrente in banca.

Azienda Sanitaria Locale (ASL):

Insieme di ospedali, ambulatori, consultori e uffici che, in un certo territorio, si occupa della salute dei cittadini, di assistenza medica, prevenzione delle malattie e tutela delle categorie più deboli.

Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF):

Svolge un servizio di consulenza e aiuto nella compilazione della dichiarazione dei redditi e per le pratiche, come ad esempio, ISE, ISEE, detrazioni fiscali per i familiari a carico, ecc.

Centro per l’Impiego (CPI):

Svolge un servizio di accoglienza, informazione, orientamento nella ricerca del lavoro e di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Se perdi il lavoro devi subito iscriverti al CPI che certificherà il tuo stato di disoccupazione.

Centri Territoriali Permanenti (CTP):

Si occupano di organizzare corsi di formazione per adulti, compresi quelli di lingua italiana per stranieri. Sono la sede presso cui è possibile svolgere il test di lingua italiana necessario per la richiesta del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL):

Si occupa della sicurezza sul lavoro, delle pratiche in caso di infortunio e delle malattie professionali.

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS):

Si occupa del pagamento delle pensioni che possono essere di natura previdenziale (come ad esempio pensione di vecchiaia, pensione di inabilità, assegno di invalidità, pensione di invalidità, ecc.) o di natura assistenziale (come ad esempio assegno sociale e pensione di invalidità civile, ecc.). L’INPS si occupa anche del pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito (come ad esempio indennità di disoccupazione, Assegno al Nucleo Familiare, maternità, ecc.).

Motorizzazione Civile:

Si occupa delle pratiche che riguardano le patenti di guida e dei documenti dei mezzi di trasporto (automobili, moto, camion, ecc.).

Patronato Inca:

È l'Istituto che svolge un’attività gratuita di informazione, assistenza e consulenza. Tutela e promuove i diritti dei lavoratori e pensionati accompagnandoli nell'invio delle richieste di prestazioni previdenziali e socioassistenziali fino al loro riconoscimento.

Questura - Polizia di Stato:

Si occupa di sicurezza ed ordine pubblico ed è competente per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

Sindacato Fiom Cgil:

Rappresenta i lavoratori metalmeccanici e difende i loro diritti. Per iscriversi basta rivolgersi ai delegati sindacali presenti nella tua azienda o alle Camere del Lavoro del territorio dove risiedi e lavori.

Sportello Unico per l’Immigrazione (SUI):

Ufficio della Prefettura competente per l’ingresso in Italia per lavoro e per ricongiungimento familiare dei cittadini extracomunitari, per le conversioni dei permessi di soggiorno, per i test di lingua italiana e per l’Accordo di integrazione.

Ufficio cittadinanza della Prefettura:

È competente per le pratiche di cittadinanza italiana.

Potrebbero interessarti anche...