Segretario Generale - Pietro Occhiuto

Pietro Occhiuto nasce a Reggio Calabria nell'agosto del 1966. In Calabria, durante gli anni 80, è impegnato nei movimenti studenteschi della regione. Forte fu anche in quegli anni il suo impegno politico e nelle associazioni di lotta e contrasto alla mafia.

All'inizio degli anni 90 si è trasferito a Monza dove ha iniziato a lavorare presso l'Ufficio Iva dove iniziò a fare il delegato sindacale.
Nel luglio del 1997 entra a tempo pieno nella FP CGIL di Monza dove inizia a seguire il comparto degli Enti Locali.
A febbraio del 1998 entra in Segreteria della Funzione Pubblica Cgil di Monza e Brianza. 

Quelli sono gli anni della contrattualizzazione del rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti, dell'avvio delle elezioni delle RSU nel pubblico impiego e quelli del rilancio della contrattazione integrativa negli enti della Pubblica Amministrazione.

Nel luglio del 2004, all'età di 38 anni, viene eletto Segretario Generale della FP CGIL di Monza e Brianza incarico che ricopre fino al luglio 2011.

A settembre di quell'anno entra a far parte della Segreteria della Fiom Cgil brianzola. Comincia la sua attività tra i metalmeccanici nella zona di Desio per poi passare a fine 2017 nella zona di Monza.

Il 12 ottobre 2018, in occasione dell'undicesimo Congresso della Fiom Cgil Brianza, viene eletto Segretario Generale delle tute blu della Cgil brianzola.

Pietro Occhiuto è padre di due figli, Chiara e Giovanni, possiede una bellissima cagnolina di nome Yumi ed ha tra le sue passioni quelle della cucina, dell'orto e del mare.