Pietro Occhiuto nasce a Reggio Calabria nell'agosto del 1966. In Calabria è fortemente impegnato nei movimenti studenteschi e nelle associazioni di contrasto e lotta alla mafia. Nel 1991 si trasferisce a Monza per essere assunto presso l'Agenzia delle entrate, diventa delegato sindacale della Fp Cgil e nel luglio del 1997 viene chiamato in distacco sindacale presso la categoria del pubblico impiego della Cgil brianzola.
Agli inizi del 1998 entra nella Segreteria della Fp Cgil di Monza e Brianza, assumendo la responsabilità degli Enti Locali. Nel luglio del 2003, all'età di 35 anni, viene eletto Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Monza e Brianza carica che ricopre fino alla fine del mandato arrivato nel luglio del 2011.
Quelli trascorsi in Funzione Pubblica sono stati gli anni della contrattualizzazione del rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, è stata la fase dell'avvento della contrattazione aziendale in tutti gli enti della pubblica amministrazione ed anche la fase dell'avvio dell'elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) nel pubblico impiego. Anni dove la Fp Cgil è diventato il primo sindacato in termini di rappresentanza e rappresentatività del territorio.
Nel settembre 2011, dopo aver terminato l'esperienza nella categoria del pubblico impiego della Cgil entra nella Segreteria della Fiom Brianza e comincia la sua attività nella zona di Desio.
Nel novembre del 2017 diventa responsabile della Zona di Monza e ad ottobre del 2018, in occasione dell'undicesimo Congresso territoriale, viene eletto Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza.