top of page

Flowserve di Mezzago, si è svolta l'audizione presso la IV Commissione di Regione Lombardia

Giovedì 2 maggio si è svolta l'audizione richiesta dalle organizzazioni sindacali presso la IV commissione di Regione Lombardia.

Erano presenti all'audizione oltre i componenti della IV commissione, il presidente della Provincia di Monza e Brianza, il sindaco del comune di Mezzago e consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione del nostro territorio, le organizzazioni sindacali con le RSU FLOWSERVE, l'azienda e rappresentante di Assolombarda.

Nel corso dell'audizione ed a seguito della esposizione da parte delle Organizzazioni Sindacali e dell'azienda della situazione e dei licenziamenti previsti, la IV commissione ha convenuto sulla criticità della situazione, sia per quanto riguarda i licenziamenti che sulla prospettiva futura di quanto a detta dell'azienda rimarrà in Italia, invitando l'azienda alla sua responsabilità sociale e a sciogliere la riserva sull'affitto e sulla permanenza industriale a Mezzago.

Le istituzioni e le forza politiche presenti hanno tutti invitato l'azienda a proseguire il confronto sul tavolo di concertazione attivato a livello regionale per ricercare una soluzione condivisa sulla vertenza aperta, a tutela dei livelli occupazionali e della continuità aziendale anche attraverso le politiche di investimento supportate dalla regione e l'utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Hanno pertanto invitato le Organizzazioni Sindacali e l'azienda a calendarizzare in tempi brevi incontri specifici con le direzioni generali sviluppo economico ed ammortizzatori sociali di regione Lombardia , presenti anch'esse all'incontro odierno, per approfondire lo stato del settore, investimenti su innovazione e sostenibilità ambientale ed ammortizzatori sociali conservativi dei posti di lavoro.


Lunedì 6 maggio si svolgeranno le assemblee con le lavoratrici ed i lavoratori per aggiornali sullo stato della vertenza e sulle prossime iniziative di mobilitazione


Lavoratori della Flowserve in sciopero

84 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page