• Webmaster

StMicroelectronics, grave infortunio sul lavoro. Fim, Fiom e Uilm proclamano due ore di sciopero

Oggi, 12 maggio 2022, come appreso dagli organi di stampa, nel pomeriggio è accaduto un incidente sul lavoro nel cantiere di R3 nello stabilimento di StMicroelctronics di Agrate Brianza che ha visti coinvolti due lavoratori, i quali operando su un quadro elettrico sono stati folgorati da una scarica elettrica.

Uno dei due giovani lavoratori ha riportato gravi ustioni e per questo è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano; l’altro operaio è stato trasportato all’Ospedale di Vimercate.

Sono lavoratori di una ditta esterna impegnata nel cantiere R3. "Questo incidente - afferma Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza - pone l'attenzione della sicurezza nel campo degli appalti e dei subappalti dove le garanzie per l'incolumità dei lavoratori rischiano di abbassarsi".


E' inaudito che a oltre sei ore dall'accaduto nessuno della direzione aziendale, tanto meno l'RSPP, abbia convocato i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza senza neanche coinvolgerli né informarli sui dettagli dell’accaduto. Una grave negligenza questa della Direzione aziendale accaduta altre volte in passato.

Per questo motivo Fim Fiom e Uilm, nell'auspicio che i lavoratori possano riprendersi al più presto,

proclamano 2 ore di sciopero, da effettuarsi nelle ultime due ore di ogni turno o giornata, per i giorni

14, 15 e 16 maggio.



137 visualizzazioni0 commenti